Supplì a Roma, dove mangiare i più buoni

Piccolo vademecum per gustare i migliori supplì a Roma: difficile stilare una classifica, ma ecco i 5 locali dove trovare i supplì più gustosi della capitale

Sapevate che il termine ‘supplì’ deriva dalla parola francese sorpresa? Considerato un piatto povero ormai entrato di diritto nella tradizione culinaria romana, il supplì – con la rivalutazione dello street food – è diventato di recente anche gourmet.

Estremamente difficile eleggere il capoclasse, ma di locali che sfornano continuamente prelibati supplì a Roma ce ne sono parecchi.

Tra i migliori annoveriamo di sicuro quelli della ‘Gatta Mangiona’, la rinomata pizzeria di Monteverde che propone supplì classici, ma anche rivisitati: squisito il supplì con zafferano e asparagi selvatici e che ne dite dell’accostamento crema di gorgonzola e aringa affumicata?

In zona Cinecittà assolutamente da provare la pizza e i supplì di ‘Sforno’, un cult tra i ristoranti romani presente su moltissime guide enogastronomiche: nel regno di Stefano Callegari, vincitore di Masterchef, detto ‘Er Sindaco’, sono celebri i supplì Frascati e porchetta e quello alla gricia. Occhio al portafogli, vi avvisiamo, anche se sono soldi assolutamente ben spesi.